Acne a Milano: terapie e trattamento - Istituto Image

Cos’è l’acne?

L’acne consiste in un’infiammazione delle ghiandole sebacee che provoca nella cute la comparsa di pustole, papule, comedoni, cisti e, in casi gravi, fistole sottocutanee.

La pelle produce naturalmente dell’olio protettivo: il sebo. Tuttavia, se emesso in eccesso, questo si blocca all’interno della ghiandola sebacea, innescando il meccanismo patologico. Quando la produzione di sebo è massima (all’inizio dell’adolescenza) è maggiore il rischio che si scateni l’acne.

Come si forma?

I pori da cui nascono i peli si otturano riempiendosi di sebo e di cellule morte: un’eccessiva pressione del sebo accumulato può arrivare a lacerare il canale dove cresce il pelo, causando un’infiammazione. Se il dotto pilosebaceo si rompe, compare una papula, comunemente chiamata brufolo; se invece l’infiammazione non trova vie d’uscita si formano cisti o noduli.

Chi colpisce l’acne?

L’acne si scatena sia per squilibri ormonali che per cause batteriche: un fattore importante nella comparsa del disturbo è anche la familiarità (predisposizione genetica).

Negli adolescenti le lesioni compaiono principalmente sulla fronte e sul naso, mentre negli adulti interessano la parte basso del viso, il mento, il collo e le spalle.

Il nostro protocollo Acne

Richiedi informazioni o prenota la tua visita specialistica

Compila il modulo per richiedere informazioni o chiama il numero 02 76280736 per prenotare la tua visita specialistica.
  • Maggiori informazioni
  • Prenotare una visita specialistica

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy (d.lgs 196/2003). Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.