Magazine

Il dolore cronico si può vincere - Nasce il primo centro in Italia di medicina rigenerativa per la cura del dolore

Il dolore cronico si può vincere – Nasce il primo centro in Italia di medicina rigenerativa per la cura del dolore

Da Image Regenerative Clinic connubio tra medicina rigenerativa e professionisti altamente specializzati per una soluzione innovativa e personalizzata

Il dolore cronico coinvolge il 20% della popolazione adulta. Basti pensare che solo il cosiddetto mal di schiena colpisce almeno una volta nella vita 1 adulto su 3 diventando cronico nel 25% dei casi creando gravi problemi sia medici sia di isolamento sociale e lavorativo.

Per capire come sia frequente la malattia dolore si può pensare all’artrosi, al mal di schiena, al dolore cervicale, alla fibromialgia o al dolore neuropatico.  In tal caso è ovvio che si debba porre una diagnosi e un trattamento specialistico proprio della malattia dolore e sempre personalizzato sulla base delle caratteristiche del paziente.

Curare il dolore è quindi non solo un imperativo morale ma anche un imperativo medico-sanitario

La medicina, quindi, deve porsi due grandi obiettivi:

  1. Curare il dolore acuto appena si manifesta, per impedire la cronicizzazione.Bisogna, quindi, utilizzare terapie che agiscano non solo sull’infiammazione ma che possano controllare i meccanismi che predispongono al dolore cronico
  2. Curare il dolore cronicocapendo che è una malattia e quali sono i meccanismi che la sostengono. Bisogna, quindi, avere uno specialista che sappia capire i diversi meccanismi del dolore e che possa riuscire a far diagnosi del meccanismo che genera e mantiene la malattia dolore

All’Istituto Image è nato il primo centro specialistico di medicina rigenerativa per la cura del dolore

La medicina rigenerativa ha ormai ampiamente dimostrato la sua capacità non solo a ridurre/controllare l’infiammazione cronica, ma anche a rigenerare i tessuti risolvendo i danni che tale infiammazione ha determinato. Il Lipogems, brevettato dal Prof. Tremolada direttore di Image Regenerative Clinic, rappresenta sicuramente uno degli approcci terapeutici più validati tra quelli disponibili nel campo della medicina rigenerativa.

La medicina rigenerativa rappresenta una delle più interessanti risposte sia al controllo del dolore acuto (riduzione del rischio di sviluppare dolore cronico) sia al dolore cronico in quanto rappresenta il metodo per controllare a lungo termine l’infiammazione, ovvero proprio quell’elemento che determina la cronicizzazione del dolore acuto e il passaggio da sintomo a vera e propria malattia: il dolore cronico.

Il Lipogems, nell’ambito della medicina rigenerativa, rappresenta sicuramente la scelta dimostrata più efficace da decine di lavori internazionali proprio nell’osteoartrosi cronica (una delle più frequenti cause di dolore cronico) dove riesce non solo a ridurre il dolore ma a rigenerare il tessuto favorendo la naturale guarigione della malattia dolore.

Maggiori informazioni: Pubblicazioni Scientifiche Lipogems®

Per ottenere il primo vero centro di medicina del dolore rigenerativa, però, è necessario unire a questa grande innovazione terapeutica competenze specifiche di terapia del dolore in modo non solo da diagnosticare la causa del dolore ma anche utilizzare la medicina rigenerativa attraverso metodiche di imaging estremamente innovative in modo da essere certi di poter offrire al paziente una terapia personalizzata e mirata. A questo è associata la riabilitazione della persona con dolore per ristabilire il vero benessere dell’individuo che ha sofferto dolore cronico.

Terapia del dolore significa restituzione della dignità di vivere bene al paziente con dolore.

Nel centro di medicina del dolore rigenerativa, quindi, grazie all’introduzione di uno specialista di terapia del dolore e all’utilizzo di una metodica ampiamente dimostrata come efficacia nel curare l’osteoartrosi cronica, si trattano non solo le patologie articolari dell’anca, ginocchio e spalla, ma anche tutti i dolori artrosici della colonna e le problematiche legate a cefalea occipitale e lesioni nervose periferiche.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo