Magazine

Lipogems® premiato tra le migliori tecnologie in medicina sportiva del 2016

Lipogems<sup>®</sup> premiato tra le migliori tecnologie in medicina sportiva del 2016

Un riconoscimento con cadenza annuale, che nel 2016 premia: inventori, team di ingegneri, medici e società che hanno dato vita ai prodotti e alle tecnologie più innovative, durevoli e pratiche per il trattamento di atleti infortunati in qualsiasi attività: dall’ambito sportivo a quello industriale, militare, o di assistenza sanitaria.

Requisiti:

Per vincere il premio come miglior trattamento ortopedico in medicina dello Sport, la nuova tecnologia deve soddisfare i seguenti criteri:

  1. Essere creativa e innovativa.
  2. Questa tecnologia è duratura?
  3. Dev’essere in grado di risolvere un problema clinico che oggi viene comunque risolto.
  4. È in grado di migliorare lo standard di cura attuale?
  5. È conveniente?
  6. La userei.

Tecnologia vincente: il sistema Lipogems®

Inventore: Professor Carlo Tremolada

«Il sistema Lipogems® è un dispositivo chiuso che consente il parziale lavaggio e la micro-frammentazione di tessuto adiposo autologo. Il prodotto Lipogems® ottenuto può essere utilizzato per riempire, riparare e ricostruire i difetti dei tessuti molli.
Sotto guida ecografica ad esempio, il Lipogems® processato può essere iniettato direttamente nel tessuto danneggiato in modo tale da fornire un innesto strutturale che agisce sulla zona interessata e fornire un’impalcatura rigenerativa.
Grazie all’utilizzo delle ben note proprietà rigenerative del tessuto adiposo autologo, Lipogems® è una procedura conforme alle norme FDA. Mantenendo invariate le caratteristiche strutturali del tessuto, il prodotto ottenuto con Lipogems® non viene considerato come prodotto manipolato se non in minima parte, rientrando dunque nelle esenzioni CFR1271.361, e permettendo ai medici di utilizzare il dispositivo in un unico tempo chirurgico secondo la vigente normativa FDA.
Le proprietà viscose del tessuto processato, permettono di iniettare il Lipogems® attraverso un piccolo ago a cannula smussa che, mantenendo intatta la nicchia vasculo stromale fornisce una matrice rigenerativa di derivazione naturale. La proprietà adesiva degli adipociti invece, permette al Lipogems® di rimanere nella zona in cui viene iniettato, fornendo un supporto strutturale tessuto, oltre che rimodellante. Lo strato adiposo contiene cellule e tessuti con proprietà rigenerative che vengono ottimizzate in seguito al lavaggio e alla microframmentazione del sistema Lipogems®. Questo tessuto presenta caratteristiche antimicrobiche e immunomodulatorie ed effetti anti-infiammatori naturali che possono fornire una naturale e duratura alternativa agli steroidi e, potenzialmente, un’alternativa rigenerativa o ausiliaria alle procedure chirurgiche.».

Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo