Magazine

Chirurgia estetica e psicologia

Chirurgia estetica e psicologia

Quando parliamo di chirurgia estetica dovremmo prima di tutto spiegare l’etimologia di alcune parole che si collegano tra loro quando parliamo di bellezza.

Bellezza

È l’insieme della qualità percepite attraverso i 5 sensi, che suscitano sensazioni piacevoli.

Proiezione

È un meccanismo di difesa che sta nello spostare sentimenti o caratteristiche proprie o parti di sé, su altri oggetti o persone.

Percezione di sé

L’idea che abbiamo di noi stessi.

Autostima

È l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso.

Aesthetica

Ha origine dalla parola greca aisthesis che significa sensazione e dalla parola aisthanomei che vuole dire percezione mirata del senso.

Bellezza e chirurgia estetica

All’inizio l’estetica era una parte della filosofia e si occupava degli aspetti della conoscenza che riguardano l’utilizzo dei sensi, del bello naturale e artistico, ossia il giudizio del gesto. Ogni essere umano ha una sua modalità di percepire la realtà e l’immagine del proprio corpo. Spesso le persone che decidono di sottoporsi ad un intervento chirurgico chiedono al proprio medico come saranno dopo, se si piaceranno e riconosceranno, o se potrebbero avere uno scompenso.

Chirurgia estetica per aumentare l’autostima

Dopo un intervento di chirurgia estetica c’è una rielaborazione della propria immagine interiorizzata e questa rielaborazione produce effetti importanti a livello psicologico. Il volere è quello di diventare più belli, in quanto la bellezza è associata al successo e alla realizzazione della vita sociale ed affettiva. Un’immagine di sé, bella e piacevole, porta a maggior fiducia in se stessi e nelle relazioni. Infatti le correzioni della forma, intesa come parte esterna, vanno a modificare profondamente la percezione soggettiva dell’io psichico e corporeo. La metabolizzazione della propria immagine viene proiettata all’esterno come aumento dell’autostima e maggiore propensione ad una visone positiva del mondo.

Sentirsi bene nel proprio corpo porta al contatto con la vera bellezza psichica ed il vero concetto di bellezza va al di là della moda, in quanto ciò che conta sono l’armonia e la proporzione delle forme.

Leggi anche: Starbene – «Ho rifatto il seno e mi è cambiata la vita»

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo