Osteopatia a Milano - Istituto Image
Sedute Osteopatia a Milano

L’Osteopatia si pone l’obiettivo di individuare e trattare le disfunzioni biomeccaniche funzionali del corpo umano, fa parte delle medicine complementari e non prevede l’utilizzo di farmaci. Basa le proprie tecniche e le proprie valutazioni cliniche sulle scienze mediche (anatomia, fisiologia, patologia, neurofisiologia).

Osteopatia: cos’è?

La valutazione osteopatica consente di identificare lo schema che genera la disfunzione e di orientare il paziente verso lo specialista più appropriato, promuovendo l’approccio multidisciplinare verso il paziente. Al contrario di molti trattamenti della medicina allopatica, l’osteopatia ha come fine non solo l’eliminazione del sintomo, ma l’individuazione e l’eliminazione della causa alla base della sua comparsa.

Principi dell’osteopatia

  • 1. Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.
  • 2. Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute.
  • 3. La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
  • 4. Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.

Cosa cura l’osteopatia

L’osteopatia, grazie all’approccio olistico che mira alla perfetta funzionalità e sinergia di tutte le strutture neuro-muscolo-scheletriche e viscerali, ha un campo di applicazione vastissimo. La manipolazione osteopatica permette di toccare ambiti in cui le altre terapie (come ad esempio i massaggi o la sola fisioterapia) non hanno successo. Risulta particolarmente indicata per:

  • affezioni muscolo-scheletriche (dolori cervicali, lombari, dorsali, colpo di frusta, ecc.)
  • disordini cranio-sacrali (emicranie, cefalee, traumi cranici, ecc.)
  • affezioni odontoiatriche (bruxismo, dolori alla masticazione, malocclusioni dentali, ecc.)
  • disordini viscerali (colon irritabile, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, gastriti (ecc.)
  • patologie gineco-urinarie (dolori mestruali, incontinenza urinaria, ecc.)
  • disordini della gravidanza (dolori lombari e inguinali, depressione post-partum, ecc.)
  • patologie pediatriche (disturbi del sonno, ritardo psico-motorio, ecc.)

Osteopatia e medicina estetica

Le sedute osteopatiche, oltre ad avere effetti positivi su tutte le patologie sopraelencate, hanno un ruolo fondamentale nell’iter terapeutico poliambulatoriale del trattamento degli inestetismi a livello della cute come l’accumulo adiposo e la cellulite.
Alterazioni ormonali e vascolari, spesso aggravate da vita sedentaria, da stress, da malattie epatiche, alimentazione non corretta o bilanciata, irregolarità della funzione intestinale e ritenzione idrica marcata, variamente combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sul tessuto adiposo ed in particolare sul microcircolo.

Osteopatia e Lipogems

L’Osteopata identifica e tratta le disfunzioni somatiche osteo-articolari dei tessuti e a livello viscerale utilizzando diverse metodologie e test che permettono di individuare precisamente l’origine della disfunzione.
Ricerca in particolare le restrizioni di mobilità presenti nel sistema attraverso specifici test palpatori manuali. Il trattamento mira al ripristino della mobilità normale e/o della mobilità residua (in caso di patologie croniche invalidanti, come ad es. l’artrosi) delle strutture osteo-articolari, dei visceri e dei tessuti molli e a una riduzione della sintomatologia dolorosa. L’osteopata ricorre a precise tecniche di manipolazione per ristabilire una funzionalità ottimale, senza utilizzare (laddove sia possibile) farmaci o apparecchiature elettromedicali.

In presenza di degenerazione tissutale la tecnica osteopatica riesce a dare libertà di movimento alle strutture trattate, inducendo una rigenerazione naturale del corpo. Tramite il Lipogems si possono ottenere risultati ancora più completi in termini rigenerativi, soprattutto in casi clinici di degenerazione avanzata. Questo approccio multi-disciplinare permette di sommare i benefici portati dall’osteopatia e dalle proprietà intrinseche dell’organismo alle evidenti potenzialità del metodo Lipogems, con risultati ottimali in termini di diminuzione del dolore e rigenerazione dei tessuti.

I vantaggi dell’osteopatia

Sottoporsi ad un trattamento osteopatico, complementare ai trattamenti offerti dalla medicina ufficiale, presenta molteplici vantaggi, tra cui:

  • Rapida identificazione dell’origine del disturbo, rimozione della causa e riduzione o risoluzione del sintomo.
  • Sollievo molto spesso immediato dal dolore senza effetti collaterali.
  • Numero limitato di trattamenti e riduzione dell’utilizzo di farmaci anti-infiammatori, anti-dolorifici, decontratturanti.
  • Possibilità di limitare indagini radiologiche (Rx, TAC, RMN) ai casi effettivamente necessari.
  • Eccellente attività di prevenzione.

Richiedi informazioni o prenota la tua visita specialistica

Compila il modulo per richiedere informazioni o chiama il numero 02 76280736 per prenotare la tua visita specialistica.
  • Maggiori informazioni
  • Prenotare una visita specialistica

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy (d.lgs 196/2003). Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.