Trattamento del melasma a Milano | Image Medical Spa

Il melasma è una malattia cronica della pelle. Si presenta con delle macchie scure e compatte di iperpigmentazione, localizzate simmetricamente al volto. È molto frequente durante la gravidanza.

Tale disturbo è molto più frequente nelle donne che negli uomini, in particolare tra i 20 e i 40 anni. I fototipi mediterranei o scuri sono i più predisposti allo sviluppo del melasma.

Per curare questo inestetismo mettiamo a disposizione dei pazienti di Image Medical Spa l'innovativo Laser Asset a tecnologia Q-Switched Nd:YAG, che opera a 1064 nm per garantire un trattamento sicuro per la pelle.

Qual è la causa del Melasma?

La causa del melasma è complessa e multifattoriale. Ognuno di questi fattori determina l’aumento della produzione di melanina da parte dei melanociti e il suo deposito a livello di strati più o meno profondi dell’unità dermo-epidermica.

Esempi sono:

  • familiarità genetica
  • esposizione cronica al sole
  • la gravidanza
  • la terapia ormonale estro-progestinica (pillola). Questa rappresenta la causa predisponente in un quarto dei casi di melasma
  • l’Ipotiroidismo

Le caratteristiche cliniche del melasma

Il melasma si presenta sotto forma di macule o larghe macchie scure a livello del volto e, più raramente, del corpo. Il colore della lesione varia a seconda della profondità del pigmento e può assumere un colorito variabile tra il marrone e il bluastro. Le aree più frequenti sono le guance, gli zigomi, il naso, la fronte, il “codice a barre”.

La diagnosi è clinica e si basa sulle caratteristiche visive.

Opzioni terapeutiche per il melasma

L’approccio terapeutico varia di caso in caso. Esempi sono la terapia Laser, la terapia topica e la terapia orale. Approfondiremo qui la tecnica di laser-toning somministrata tramite l’innovativo Asset, laser Q-Switched Nd:Yag a 1064nm di lunghezza d’onda.

Richiedi informazioni o prenota la tua visita specialistica

Compila il modulo per richiedere informazioni o chiama il numero 02 76280736 per prenotare la tua visita specialistica.
  • Maggiori informazioni
  • Prenotare una visita specialistica

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy (d.lgs 196/2003). Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.