Addominoplastica

Il ventre piatto è un segno distintivo della gioventù. Ma ottenere un addome sodo, non sporgente e tonico è possibile a qualunque età.
Intervenendo chirurgicamente si possono infatti eliminare i problemi di un addome rilassato, con cute in eccesso o accumuli adiposi.

Quando si può fare l’intervento di addominoplastica

Dopo una gravidanza in cui si sia preso più peso del dovuto, a seguito di un drastico e repentino dimagrimento che ha lasciato pelle in eccesso, in conseguenza a un periodo anche prolungato di uno stile di vita scorretto e sedentario: i muscoli addominali cedono e con essi il tessuto cutaneo, e spesso la ripresa dell’attività non basta a risolvere condizioni ormai consolidate o particolarmente evidenti. I cedimenti muscolo-cutanei sono assolutamente correggibili con la chirurgia addominale, la dermolipectomia o intervento di addominoplastica.

Cos’è l’addominoplastica

L’intervento di addominoplastica consiste nell’asportazione di una porzione di cute e tessuto sottocutaneo per correggere gli eccessi cutanei e adiposi nella porzione media dell’addome o in quella inferiore.

Nei casi in cui la muscolatura risulti atrofica e rilassata, con comparsa di ernia addominale mediana, è necessario rinforzare o ricostruire completamente la parete muscolare, ma anche rimodellare la forma dell’addome partendo dallo strato profondo.

L’intervento di addominoplastica completa richiede lo spostamento dell’ombelico e la creazione di un neo-ombelico. Nei casi più semplici, invece, si ipotizza un intervento meno invasivo, detto mini-addominoplastica o dermolipectomia.

Addominoplastica per l'uomo

Frequentemente richiesta anche dal pubblico maschile, proprio sugli esponenti del sesso forte l’addominoplastica può rivelarsi un intervento molto soddisfacente, in alcuni casi addirittura in grado di conferire una definizione con le fasce muscolari in evidenza. Succede ancora di più quando il paziente, motivato dai risultati, regola la dieta e prende la buona abitudine di inserire nella sua routine quotidiana un workout mirato.

L’addominoplastica maschile è richiesta in particolar modo dagli ex obesi e dagli uomini della fascia di età fra i 40 e 50 anni.

I risultati dell’addominoplastica

Questo intervento non ha come finalità il dimagrimento e non è studiato per sostituirsi a una dieta, ma punta al miglioramento estetico del ventre e della zona addominale una volta trovato il peso forma e la condizione giusta.

«I risultati dell’addominoplastica, in caso di flaccidità cutanea, sono proporzionali alla lunghezza della cicatrice che deve essere mantenuta in una zona facilmente nascondibile dalla biancheria intima. Per gli eccessi adiposi invece, la liposuzione risolve in maniera significativa il problema.»

Prof. Carlo Tremolada

In sintesi

Per chi è indicata

In ogni caso di rilassamento, eccesso o flaccidità a livello cutaneo e/o muscolare dell’addome. Per ptosi addominale, addome prominente o grinzoso, forte rilassamento cutaneo con evidente diastasi dei muscoli retti addominali. L’intervento è molto richiesto anche dai pazienti di sesso maschile, poiché in alcuni casi l’addominoplastica per uomo può contribuire al raggiungimento di un addome davvero scolpito, con la comparsa della classica tartaruga. Ovviamente, il paziente deve impegnarsi con un work-out mirato.

Età

L’intervento di addominoplastica completa o mini-addominoplastica può essere effettuato a qualsiasi età ed è particolarmente indicato dopo una gravidanza, soprattutto se con parto gemellare.

Modalità

Anestesia locale con sedazione, anestesia generale.

Trattamenti post-operatori consigliati

Rexon-Age per riduzione edema, massaggio linfodrenante, laser Fraxel Dual per eventuale revisione della cicatrice.

Durata

La permanenza in clinica può oscillare da qualche ora a qualche giorno di degenza. L’intervento dura da 1 a 3 ore.

Visite post-operatorie

Il giorno successivo e al terzo, quinto e quattordicesimo giorno dall’intervento.

Ritorno sociale

7-14 giorni.

Sedi

L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue gli interventi di addominoplastica a Milano.

Foto

È possibile visionare foto prima e dopo di addominoplastica. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.

Costi

I costi dell’addominoplastica dipendono da molte variabili e vengono preventivati su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento

    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.