Blefaroplastica

Occhi, specchio dell’anima: sono uno degli elementi portanti del viso e fungono da fattore rivelatore di età, stanchezza, umore. Intervenire sulla forma degli occhi è delicato, ma di sicura efficacia. Dopo una blefaroplastica eseguita ad arte, il paziente si sente – e viene immediatamente percepito così anche da chi lo osserva – ringiovanito, rinfrescato, nuovo. Come dopo una vacanza appagante o un sonno ristoratore.

Cos’è la blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento chirurgico che corregge principalmente la ptosi palpebrale improvvisa o graduale (intervento di blefaroplastica superiore) e gli accumuli localizzati di tessuti molli perioculari, le cosiddette borse o occhiaie (blefaroplastica inferiore).

Con l’avanzare dell’età (chronoaging), l’indebolimento dei muscoli perioculari, l’erniazione localizzata del grasso periorbitario dai tessuti connettivi di sostegno (borse), la progressiva elastosi cutanea e la riduzione dei volumi ossei della regione periorbitaria concorrono a rendere lo sguardo stanco e appesantito.

La blefaroplastica, infatti, rientra in quella che viene chiamata “chirurgia dello sguardo”: la lassità cutanea della palpebra, infatti, conferisce un aspetto stanco, vecchio e triste. Le espressioni risultano meno definite e definibili e, nei casi più estremi, il problema risulta non solo estetico ma anche funzionale, inficiando l’ampiezza del campo visivo. La blefaroplastica interviene tanto sugli eccessi cutanei superiori, quanto sulle borse sotto gli occhi, aprendo e ringiovanendo lo sguardo.

Vi sono quattro tipologie di intervento di chirurgia dello sguardo:

  • Blefaroplastica superiore
  • Blefaroplastica inferiore
  • Lifting del sopracciglio
  • Lipogems®, ringiovanimento dello sguardo

Blefaroplastica superiore

L’intervento di blefaroplastica superiore rimuove chirurgicamente la cute in eccesso nell’area delle palpebre superiori. Le cicatrici chirurgiche cadono nel solco palpebrale così da risultare praticamente invisibili.

Blefaroplastica inferiore

L’intervento di blefaroplastica inferiore rimuove la cute e il grasso in eccesso localizzati a livello delle palpebre inferiori, nonché responsabili delle “borse sotto-oculari”.
Gli interventi di blefaroplastica superiore e inferiore possono essere eseguiti insieme (blefaroplastica completa o totale).

Lifting del sopracciglio

L’intervento di lifting del sopracciglio corregge la ptosi del sopracciglio e “apre” lo sguardo.

Ringiovanimento dello sguardo con Lipogems®

Il brevetto del sistema Lipogems® si rivela prezioso per coadiuvare con la sua innovativa tecnologia i risultati chirurgici: la tecnica è utile per correggere le occhiaie e i solchi nasolacrimali per uno sguardo più fresco.

Post-intervento

La fase post-operatoria dell’intervento di blefaroplastica non crea particolari disagi ai pazienti. Dopo l’operazione compariranno dei piccoli lividi che si riassorbiranno nel giro di pochi giorni.

«I migliori risultati nell’intervento di blefaroplastica possono essere raggiunti in alcuni pazienti “difficili” solo da chirurghi che possiedono particolare esperienza in chirurgia ricostruttiva orbito-palpebrale.»
The Triple Technique for treating stable Graves’ ophthalmopathy
Plastic and Reconstructive Surgery (1997)

Prof. Carlo Tremolada

In sintesi

Per chi è indicata

Per ogni sguardo che voglia riacquisire luminosità e giovinezza. Eccesso di pelle sopra agli occhi che copre la piega palpebrale, forma cadente delle palpebre (sguardo triste e stanco), borse oculari dovute ad accumuli adiposi, occhiaie e depressione cutanea, zampe di gallina e rilassamento cutaneo. La blefaroplastica è un intervento sempre più richiesto dagli uomini, in quanto particolarmente soggetti al decadimento della palpebra superiore (blefaroplastica uomo).

Età

Dai 30 anni.

Modalità

Anestesia locale con sedazione, anestesia generale.

Trattamenti post-operatori consigliati

Rexon-Age per riduzione edema, massaggio linfodrenante.

Durata

Occorre prevedere una permanenza in clinica di circa 4 ore. L’intervento dura da 30 minuti a un’ora.

Visite post-operatorie

Al quarto giorno dall’intervento.

Ritorno sociale

14 giorni.

Sedi

L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue gli interventi di blefaroplastica superiore e inferiore a Milano.

Foto

È possibile visionare foto prima e dopo di blefaroplastica. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.

Costi

I costi della blefaroplastica dipendono da molte variabili e vengono preventivati su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.
La Clinica elabora preventivi personalizzati.

F.A.Q.

Quali interventi si possono abbinare alla blefaroplastica?

La blefaroplastica viene spesso associata ad altri interventi complementari nella stessa seduta operatoria. Il lifting del sopracciglio e il brevetto rigenerativo Lipogems® per la correzione delle occhiaie e dei solchi nasolacrimali sono le tecniche di chirurgia estetica che più frequentemente si eseguono in sinergia con la blefaroplastica, al fine di ottimizzarne l’outcome e rendere lo sguardo ancora più luminoso. Per un ringiovanimento totale del viso, è abbastanza comune associare anche un lifting o un minilifting.

Nella blefaroplastica, le cicatrici restano nascoste nel solco palpebrale così da risultare praticamente invisibili. Inoltre, le incisioni e le relative suture di un qualsiasi chirurgo esperto vengono, già di loro, eseguite con tecniche che garantiscono il minor impatto estetico possibile.

Il gonfiore post-operatorio dipende sempre da paziente a paziente e, soprattutto, dalla risposta soggettiva. Di certo, la zona perioculare è molto delicata, tanto che già al minimo trauma tende a gonfiarsi, quindi questa reazione momentanea va prevista. Il massaggio specifico delle terapiste aiuta molto a ridurla e a facilitare il riassorbimento dei lividi.

Solo quando il gonfiore è passato e i punti di sutura sono stati tolti. Si raccomanda comunque di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del proprio chirurgo.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento

    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.