Melanoma

Da neo a melanoma

Il melanoma è un tumore aggressivo specifico della pelle che si verifica quando un nevo benigno degenera. La quasi totalità dei nei benigni è completamente innocua: una piccolissima parte di essi, però, può appunto degenerare dando vita al melanoma. Questa trasformazione avviene in genere spontaneamente, anche se è comprovato che sollecitazioni esterne come l’esposizione ai raggi UV tendano a favorirla.

Come prevenire il melanoma

La prevenzione del melanoma parte sicuramente dall’osservazione: la mappatura dei nei, soprattutto per quei soggetti che ne presentano molti e per i fototipi chiari, è suggerita da qualsiasi dermatologo.
Qualora l’aspetto del neo dovesse cambiare o ne dovesse comparire uno nuovo, è bene consultare lo specialista.
La diagnosi tempestiva di lesioni, sospette o neoplastiche, mediante controlli dermatologici periodici è fondamentale.

Considerato che da numerosi studi scientifici è emersa una stretta relazione fra permanenza al sole senza adeguata protezione e melanoma, altra arma di prevenzione è evitare l’eccessiva esposizione, sia essa ai raggi ultravioletti naturali, sia a lampade e lettini abbronzanti (raggi ultravioletti artificiali).

Un’esposizione sconsiderata, oltre a essere la prima causa di invecchiamento cutaneo, favorisce la comparsa anche di altri tumori della cute, per esempio i carcinomi basocellulari e spinocellulari, riscontrabili infatti tra persone che hanno passato gran parte della loro vita all’aria aperta (contadini, operai di cantiere e pescatori).

È comunque suggeribile rimuovere chirurgicamente qualsiasi neo sospetto. A farlo deve essere un chirurgo ricostruttivo navigato con esperienza oncologica. In Image Regenerative Clinic, il professor Carlo Tremolada mette a disposizione del paziente la sua rinomata capacità in questo senso. Ogni asportazione è seguita da esame istologico, in modo da dare al paziente una valutazione sicura.

Trattamenti per la prevenzione del melanoma

La rimozione chirurgica di qualsiasi nevo sospetto con esame istologico resta sempre la scelta migliore.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento

    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.