Magazine

Botulino per Massetere

Botulino per Massetere

La forma del volto dipende dalla combinazione tra la conformazione scheletrica, la componente muscolare ed i tessuti molli (cute, sottocute e cuscinetti adiposi). Tutti giocano un diverso ruolo nel delineare i contorni del viso. Più nel dettaglio, le diverse caratteristiche di questi elementi ed il loro rapporto, contribuiscono a rendere il terzo inferiore del viso squadrato piuttosto che ovale. Questo aspetto è tipico dei pazienti asiatici ma si manifesta anche in pazienti caucasici con una caratteristica conformazione dento-scheletrica o che hanno un’attività importante della muscolatura estrinseca masticatoria, a cui il muscolo massetere appartiene.
I motivi che determinano l’aspetto volitivo del viso infatti possono essere suddivisi in:

  1. Spessore dei tessuti molli;
  2. Forma ossea degli angoli mandibolari e/o malocclusioni dentoscheletriche;
  3. Ipertrofia dei muscoli masseteri.

Se nei primi due casi la soluzione è chirurgica, nel terzo il botulino è efficace nell’addolcire il volto con una semplice seduta ambulatoriale.

Giorno del trattamento e primi risultati

Il trattamento consiste in piccole iniezioni, per lato, nel contesto del muscolo massetere. Dopo la procedura il paziente può tornare immediatamente ai suoi impegni sociali con l’unica limitazione di evitare cibi gommosi nei giorni appena successivi alle iniezioni; progressivamente si avrà una riduzione volumetrica ed il controllo a 1 mese dal trattamento consentirà eventuali touch-up.

Durata dei risultati del botulino per massetere

L’effetto persiste per 4/6 mesi e la ripetizione del trattamento consente di dilatare i tempi fino al mantenimento del risultato.
Questa procedura, ormai ampiamente riconosciuta, può essere utilizzata anche nei casi di bruxismo e combinata ad un trattamento ortodontico/gnatologico consente di ottenere un beneficio percepito dal paziente. La valutazione clinica consentirà di riconoscere le problematiche del paziente e individuare il corretto percorso di trattamento.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo