Magazine

Lipogems: la spalla di Edoardo Stoppa torna nuova

Lipogems: la spalla di Edoardo Stoppa torna nuova

Cos’è il Lipogems?

Lipogems è una nuova tecnologia che consente di processare in un sistema completamente chiuso anche quantità minime di tessuto adiposo, prelevate delicatamente da un sito donatore preferito (regione addominale, fianchi, regione glutea, cosce). La processazione del tessuto adiposo elimina le componenti infiammatorie (olio, sangue, detriti cellulari) e riduce le dimensioni dei cluster di tessuto, ottenendo un prodotto finale omogeneo e di notevole maneggevolezza, idoneo per l’infiltrazione intra-articolare di spalla, ginocchio, anca, caviglia e altre strutture tendinee e legamentose. (L’autorizzazione FDA, ente regolatore americano, è arrivata nel dicembre 2016).

Lipogems Ortopedico

Le principali indicazioni ortopediche al trattamento rigenerativo con Lipogems sono i processi degenerativi su base artrosica a carico delle cartilagini articolari (condropatia degenerativa), la degenerazione e/o lesioni infiammatorie a carico dei menischi e di tutte le strutture tendinee e legamentose peri-articolari, che causano dolore e limitazione della funzionalità articolare. Anche casi avanzati possono beneficiare notevolmente dell’infiltrazione, che rappresenta un’alternativa all’intervento chirurgico o alla protesi. L’intera procedura si può effettuare in anestesia locale con eventuale sedazione (consigliata per i pazienti più ansiosi o con scarsa compliance), dura circa un’ora e non prevede ricovero post-operatorio. Dopo il prelievo di tessuto adiposo e la sua processazione, si eseguono immediatamente le infiltrazioni articolari secondo la tecnica standard o meglio sotto guida ecografica per identificare dettagliatamente la struttura target da infiltrare.

Intervento alla spalla: il caso Stoppa

La spalla compromessa da lesioni infiammatorie, traumatiche, o degenerative della cuffia dei rotatori beneficia enormemente del trattamento infiltrativo con Lipogems. È proprio questo l’intervento a cui è stato sottoposto il Sig. Edoardo Stoppa presso il nostro centro medico Image Medical Spa. Attraverso tale tecnologia, si effettua il prelievo della quantità necessaria di tessuto adiposo dai fianchi. Successivamente, il tessuto adiposo prelevato viene trattato con il device Lipogems ed è pronto per essere infiltrato.

Cosa aspettarsi dell’intervento con Lipogems

Il tessuto Lipogems ottenuto in pochi minuti, è stato infiltrato a livello dell’articolazione della spalla e in corrispondenza della lesione del tendine del sovraspinato sotto guida ecografica dal Prof. Carlo Tremolada, inventore della tecnologia. Il paziente è stato dimesso subito dopo l’intervento. Per le 5 settimane successive, non si manifestano particolari effetti, ma dopo pochi mesi dal trattamento, grazie all’attivazione fisiologica dei processi riparativi e rigenerativi dei tessuti della spalla, si otterrà un netto miglioramento.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo