Lipogems® premiato fra migliori tecnologie medicina sportiva 2016 - Image

Image Regenerative Clinic ha riaperto la sua sede di Via Mascagni 14 in totale sicurezza. Per appuntamenti chiama il numero 02 76280736

Lipogems Sports Medicine Awards 2016

Un riconoscimento con cadenza annuale, che nel 2016 premia: inventori, team di ingegneri, medici e società che hanno dato vita ai prodotti e alle tecnologie più innovative, durevoli e pratiche per il trattamento di atleti infortunati in qualsiasi attività: dall’ambito sportivo a quello industriale, militare, o di assistenza sanitaria.

Requisiti:

Per vincere il premio come miglior trattamento ortopedico in medicina dello Sport, la nuova tecnologia deve soddisfare i seguenti criteri:

  1. Essere creativa e innovativa.
  2. Questa tecnologia è duratura?
  3. Dev’essere in grado di risolvere un problema clinico che oggi viene comunque risolto.
  4. È in grado di migliorare lo standard di cura attuale?
  5. È conveniente?
  6. La userei.

 

Tecnologia vincente: il sistema Lipogems®

Inventore: Professor Carlo Tremolada

 

«Il sistema Lipogems® è un dispositivo chiuso che consente il parziale lavaggio e la micro-frammentazione di tessuto adiposo autologo. Il prodotto Lipogems® ottenuto può essere utilizzato per riempire, riparare e ricostruire i difetti dei tessuti molli.
Sotto guida ecografica ad esempio, il Lipogems® processato può essere iniettato direttamente nel tessuto danneggiato in modo tale da fornire un innesto strutturale che agisce sulla zona interessata e fornire un’impalcatura rigenerativa.
Grazie all’utilizzo delle ben note proprietà rigenerative del tessuto adiposo autologo, Lipogems® è una procedura conforme alle norme FDA. Mantenendo invariate le caratteristiche strutturali del tessuto, il prodotto ottenuto con Lipogems® non viene considerato come prodotto manipolato se non in minima parte, rientrando dunque nelle esenzioni CFR1271.361, e permettendo ai medici di utilizzare il dispositivo in un unico tempo chirurgico secondo la vigente normativa FDA.
Le proprietà viscose del tessuto processato, permettono di iniettare il Lipogems® attraverso un piccolo ago a cannula smussa che, mantenendo intatta la nicchia vasculo stromale fornisce una matrice rigenerativa di derivazione naturale. La proprietà adesiva degli adipociti invece, permette al Lipogems® di rimanere nella zona in cui viene iniettato, fornendo un supporto strutturale tessuto, oltre che rimodellante. Lo strato adiposo contiene cellule e tessuti con proprietà rigenerative che vengono ottimizzate in seguito al lavaggio e alla microframmentazione del sistema Lipogems®. Questo tessuto presenta caratteristiche antimicrobiche e immunomodulatorie ed effetti anti-infiammatori naturali che possono fornire una naturale e duratura alternativa agli steroidi e, potenzialmente, un’alternativa rigenerativa o ausiliaria alle procedure chirurgiche.».

Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui.