Magazine

Sicurezza ed efficacia del metodo Lipogems per ginocchia affette da osteoartrite

Sicurezza ed efficacia del metodo Lipogems per ginocchia affette da osteoartrite

Ogni anno negli USA vengono pubblicate decine di articoli che parlano degli straordinari risultati di Lipogems. Gli autori di tali pubblicazioni sono chirurghi che spesso sono stati addestrati personalmente dal Prof. Tremolada all’utilizzo della tecnologia Lipogems, da lui inventata e brevettata.

Un esempio è questo articolo dei medici Jay Panchal, Gerard Malanga e Mitchell Sheinkop, pubblicato sull’American Journal of Orthopedics e ripreso da diverse autorevoli testate online. Di seguito un breve estratto:

Sicurezza ed efficacia delle iniezioni di grasso microfratturato Lipogems per ginocchia affette da osteoartirite

Concetti chiave dello studio:

  • L’artrosi grave del ginocchio causa dolore e limita le funzioni in una parte considerevole della popolazione che invecchia;
  • L’operazione chirurgica (protesi) al ginocchio è spesso raccomandata per questo tipo di pazienti quando la terapia conservativa ha fallito;
  • Molti pazienti affetti da questa patologia continuano a cercare un’opzione non chirurgica;
  • Il tessuto adiposo autologo, micro-fratturato, minimamente manipolato è facile da prelevare e l’iniezione nell’articolazione del ginocchio ha prodotto un significativo miglioramento del dolore e della funzionalità per almeno 12 mesi all’interno del campione di studio;
  • L’intervento con Lipogems può rappresentare un’opzione di trattamento non chirurgico per evitare la sostituzione dell’articolazione del ginocchio con protesi.

L’osteoartrite al ginocchio è una malattia cronica che colpisce tutte le razze, i sessi e le età, ma è presente prevalentemente nelle persone sovrappeso e anziane. In tutto il mondo, l’artrite è considerata la quarta principale causa di disabilità. Nei paesi in via di sviluppo e anche in quelli già sviluppati, l’osteo-artrite del ginocchio può causare un significativo declino della qualità della vita per le persone over 65 anni provocato da dolore e disabilità. I trattamenti conservativi che non prevedono la soluzione chirurgica (ma l’utilizzo di medicinali N.D.R.) possono avere successo nei pazienti con artrite da lieve a moderata con dolore.

Come funziona il Lipogems per ginocchia colpite da osteoartrite

Il dispositivo Lipogems (brevettato dal Prof. Tremolada N.D.R.), approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, viene utilizzato per raccogliere il tessuto adiposo, pulirlo dalle componenti ematiche e oleose e micro-fratturarlo, mantenendo intatta la nicchia vasculo-stromale che contiene periciti. Lo scopo di questo studio era di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’uso di tessuto adiposo autologo, micro-fratturato, minimamente manipolato in pazienti con grave osteoartrite refrattaria al ginocchio.

Conclusioni

L’iniezione di tessuto adiposo autologo, micro-fratturato, minimamente manipolato rappresenta un’opzione di trattamento sicura ed efficace in pazienti con osteoartrite refrattaria grave (grado 3 o 4) del ginocchio. Questo studio ha mostrato miglioramenti significativi in termini di dolore, qualità della vita e funzionalità per almeno 12 mesi in questo campione di studio. L’intervento con Lipogems può rappresentare un’opzione di trattamento non chirurgico per evitare la sostituzione dell’articolazione del ginocchio in questa popolazione.

Il commento del Prof. Tremolada

«Il Lipogems è un metodo oggi diffuso in oltre 20 paesi e con una storia di successi, in oltre 36000 casi, che cresce di anno in anno. Per rendere comprensibile a tutti il suo funzionamento, dirò solo che si tratta della miglior tecnica attualmente utilizzata per il trapianto di tessuto adiposo».

Di seguito i link ad alcuni siti che hanno parlato della pubblicazione:

Qui è possibile leggere o scaricare l’articolo originale:

Safety and Efficacy of Percutaneous Injection of Lipogems Micro-Fractured Adipose Tissue for Osteoarthritic Knees

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo