Magazine

Rimuovere le macchie della pelle con il laser Q-Switched

Rimuovere le macchie della pelle con il laser Q-Switched

Le lesioni pigmentate senili e solari sono macchie della pelle che originano con il passare dell’età soprattutto sulle lesioni del corpo maggiormente esposte alla luce solare.
Altre macchie cutanee invece hanno origine diversa e possono essere presenti anche alla nascita o comparire a seguito di gravidanze.

La tecnologia laser Q-Switched è in grado di generare emissioni laser ad impulsi di durata molto breve che interagiscono selettivamente con le macchie della pelle, rimuovendole in modo da offrire risultati efficaci e veloci.

A chi è rivolto?

A persone che presentano macchie cutanee che sono state chiaramente identificate come benigne dal medico. Le macchie devono essere di tipologia trattabile con il laser, come le lentigo, le lentiggini, i nevi di ito e ota, il melasma e macchie post-gravidanza.

Cosa fare prima del trattamento?

È preferibile evitare l’esposizione della cute da trattare al sole o lampade abbronzanti per almeno un mese, avendo cura di utilizzare creme solari filtranti ad alta protezione .

Quanti trattamenti sono necessari?

Questo tipo di trattamento può richiedere da una ad alcune sedute in base alla natura della pigmentazione cutanea.

Quanto dura una seduta?

La durata di ogni seduta è di pochi minuti e dipende in genere dal numero e dall’estensione delle macchie presenti.

Il trattamento è doloroso?

Il trattamento è praticamente indolore, si percepisce solo un leggero pizzicore. Per i primi 10 minuti post trattamento il paziente potrà avvertire un leggero fastidio che tenderà a svanire velocemente senza dover ricorrere ad alcun tipo di farmaco.

Cosa fare dopo il trattamento?

Dopo il trattamento sarà possibile notare un arrossamento nell’area trattata, che tenderà ad attenuarsi in poche ore. La macchia trattata potrebbe scurirsi per circa una o due settimane. Si dovrà evitare di applicare cosmetici e di bagnare la zona trattata con acqua molto calda per due o tre giorni. Il paziente dovrà proteggere la zona trattata con lo schermo solare per almeno 4-6 settimane dopo il trattamento.

Quali risultati posso aspettarmi?

A seconda della tipologia di macchia trattata, è possibile osservare il miglioramento o la rimozione in tempi variabili da 2 a 4 settimane dopo ogni seduta. Le zone trattate esposte alla luce solare dovranno essere protette adeguatamente per ritardare il formarsi di nuove pigmentazioni.

Come funziona la tecnologia laser Q-switched

La tecnologia laser Q-Switched, grazie ad impulsi di durata molto breve che interagiscono selettivamente con le macchie della pelle, offre risultati efficaci e veloci. Il trattamento è selettivo per la melanina. Questo pigmento della pelle è capace di depositarsi in modi diversi, dando origine a macchie diverse. Il raggio laser Q-Switched permette di distruggere il pigmento in modo selettivo, senza danneggiare nessuna struttura circostante.

Tatuaggi e laser Q-switched

Per lo stesso motivo, la tecnologia laser Q-Switched è in grado di trattare tatuaggi neri e rossi. Il numero di sedute è variabile da 5 a 10 e dipende dal grado di schiarimento auspicato, dall’estensione e dal tipo di pigmento.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo