Rizoartrosi: guarire con la terapia rigenerativa Lipogems 
Innovazione e Ricerca

Rizoartrosi: guarire con la terapia rigenerativa Lipogems 

La rizoartrosi è una malattia degenerativa dell’articolazione del pollice, particolarmente dolorosa e invalidante, che colpisce prevalentemente le donne dai 40 anni e in menopausa. Uno studio clinico dimostra che la medicina rigenerativa Lipogems non solo risolve il dolore, ma promuove la riparazione della cartilagine e, quindi, la guarigione progressiva dalla rizoartrosi.

Ne parliamo con gli esperti di Image Regenerative Clinic, il Professor Carlo Tremolada, Direttore Scientifico, e la Dottoressa Laura Loda, chirurgo della mano, e autori dello studio clinico.

Si può guarire dalla rizoartrosi senza intervento chirurgico?

Nello studio clinico condotto su 45 pazienti (36 femmine e 9 maschi di età 41-77 anni) nella Clinica Rigenerativa Image di Milano, la medicina rigenerativa Lipogems con il trapianto di tessuto adiposo MFAT ha dimostrato di promuovere la guarigione della cartilagine dell’articolazione del pollice usurata dalla rizoartrosi. Sia nell’artrosi del pollice in fase iniziale, sia in fase avanzata e grave, il trapianto di grasso autologo Lipogems effettuato con una infiltrazione all’interno dell’articolazione malata, si è dimostrata la soluzione non chirurgica per:

  • ridurre il dolore
  • migliorare la funzionalità della mano e il movimento del pollice
  • promuovere la riparazione della cartilagine
  • guarire la rizoartrosi
  • evitare gli effetti collaterali e i risultati temporanei delle terapie tradizionali.

Le terapie tradizionali sono i trattamenti conservativi (non chirurgici) con infiltrazioni intra-articolari di cortisonici o di acido ialuronico, tutori personalizzati, fisioterapia, e gli interventi chirurgici (trapeziectomia, protesi, artrodesi) indicati quando la terapia conservativa risulta inefficace. Sia i trattamenti conservativi che quelli chirurgici offrono un significativo sollievo dai sintomi, ma con limitazioni funzionali, e non sono in grado di promuovere la rigenerazione della cartilagine o prevenire il processo artrosico sottostante.

Come funziona la terapia rigenerativa Lipogems per la rizoartrosi?

La terapia rigenerativa Lipogems per la rizoartrosi si effettua con l’infiltrazione intra-articolare di tessuto adiposo autologo prelevato con una piccola liposuzione dall’addome o cosce del paziente, e microframmentato con un particolare dispositivo (Lipogems – brevettato dal professor Carlo Tremolada).

Come dimostra la vasta letteratura scientifica a disposizione, il tessuto adiposo autologo contiene un elevato livello di cellule progenitrici (periciti, cellule staminali mesenchimali, fattori di crescita) che, infiltrate all’interno dell’articolazione del pollice, promuovono la formazione di tessuto cartilagineo. Inoltre, il tessuto Lipogems infiltrato serve da ammortizzatore per l’articolazione usurata, evitando il contatto diretto e l’abrasione tra le superfici articolari, riducendo il dolore. Come dimostrano i risultati dello studio, dopo l’infiltrazione è fondamentale seguire il programma di riabilitazione post operatorio, per ottenere i migliori risultati dall’intervento rigenerativo.

Il trattamento rigenerativo Lipogems può essere ripetuto in caso di ricomparsa dei sintomi di rizoartrosi, anche all’altra mano, o di dolore artrosico ad altre articolazioni, senza ricorrere ogni volta alla liposuzione, cioè al prelievo di grasso autologo. Infatti, grazie a Lipobank è possibile crioconservare il proprio grasso per un uso futuro.