Trattamento della Lentigo Solaris a Milano | Image Medical Spa

La Lentigo Solaris – o lentigo solare – è una macchia epidermica benigna che si presenta sotto forma di chiazze di colorito scuro. Viene scatenata dall’esposizione a raggi UV che causano l’iperproliferazione dei melanociti e l’accumulo di melanina all’interno di alcune cellule della pelle, note come keratinociti. Le lentigo solari sono molto frequenti, soprattutto nelle persone oltre i 40 anni. Spesso sono chiamate anche “old age spots”, “macchie senili”, “lentigo senile”, “lentiggine senile”.

Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti l'innovativo Laser Asset a tecnologia Q-Switched Nd:YAG che, grazie alle diverse lunghezze d’onda sviluppabili, è gentile sulle pelle e perfetto per curare la Lentigo Solaris.

Che aspetto ha una lentigo solare?

La lentigo solare è una macchia piatta e ben circoscritta. Si può presentare singola o in gruppo, normalmente nelle aree del corpo fotoesposte, come il viso, il décolleté, il dorso delle mani. Può avere una forma rotondeggiante, ovalare o irregolare con dimensioni che variano da qualche mm fino a qualche cm. Il colore varia dal fototipo cutaneo della paziente, passando dal lievemente abbronzato al marrone scuro. Tende a presentarsi con più frequenza nelle persone con pelle chiara e può essere limitata (o addirittura evitata) seguendo delle adeguate strategie di fotoprotezione.

Diagnosi

La diagnosi è clinica e si basa sulle caratteristiche visive: in caso di incertezza ci si avvale di indagini dermatologiche più approfondite.

Qualora non trattata, la lentigo rimarrà visibile in modo definitivo. Ad oggi il trattamento più efficace e risolutivo contro la lentigo solaris rimane una serie di sedute di laserterapia.

Modificazioni della lentigo solare

La lentigo solare può talvolta evolvere in cheratosi seborroica. Questo aggravarsi del quadro clinico è provocato da un ispessimento localizzato del tessuto con modificazioni della texture. Tali ispessimenti possono infiammarsi assumendo la definizione di “cheratosi lichenoidi”.

Richiedi informazioni o prenota la tua visita specialistica

Compila il modulo per richiedere informazioni o chiama il numero 02 76280736 per prenotare la tua visita specialistica.
  • Maggiori informazioni
  • Prenotare una visita specialistica

Acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) con finalita' promozionali ed informative mediante l'invio di comunicazioni tramite posta elettronica o posta tradizionale. Per maggiori informazioni.