Botulino (Botox)

Trattamento con tossina botulinica (Botox) per prevenire e attenuare le rughe del viso e ringiovanire lo sguardo.

In medicina estetica, il botulino – o botox – è un alleato affidabile. Dopo anni di polemiche, dovute soprattutto a un utilizzo “fai da te” e a problemi concernenti la qualità della materia prima – la tossina botulinica – e le tecniche di inoculazione, oggi il botox è una soluzione mininvasiva, di sicuro effetto e senza rischi. Addirittura, oltre ad attenuare le rughe, può essere utile per prevenirle.

Cos’è il botox in medicina estetica

Il botox è utilizzato per attenuare le rughe, soprattutto quelle della fronte (terzo superiore del viso), e rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più efficaci come trattamento antirughe in medicina estetica.

Consolidato e sicuro per l’organismo, oltre che di altissima soddisfazione a livello di risultati, il botulino, se in mano a specialisti di esperienza, garantisce risultati naturali e prolungati nel tempo.

Come funziona il botulino

Il botulino in medicina estetica è un trattamento iniettivo, viene cioè inoculato mediante piccole iniezioni in corrispondenza dei muscoli mimici. La tossina provoca un rilassamento di questi stessi muscoli, sia favorendo la riduzione delle rughe del distretto superiore del viso, sia prevenendo l’insorgenza delle stesse nella regione frontale, glabellare e perioculare.

Tra le procedure più attuali c’è il microbotox, ovvero una versione “light” con la quale si inocula una quantità ridotta di tossina, unita a vitamine e spesso anche acido ialuronico.

Dove fare il botulino

  • Rughe della fronte e rughe glabellari: il botulino permette di ridurre le linee orizzontali della fronte e le linee presenti fra le sopracciglia in modo efficace.
  • Rughe del contorno occhi: le iniezioni di botox rappresentano un rimedio molto utilizzato per le cosiddette “zampe di gallina”, ossia le rughe che si formano nel contorno occhi dove lo strato di pelle è più sottile e delicato.
  • Rughe del contorno labbra: la tossina botulinica consente di definire meglio il contorno delle labbra e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle rughe periorali, in particolare nel trattamento delle cosiddette “rughe del fumatore”, o “codice a barre”. Microiniezioni di botulino sono inoltre efficaci nel trattamento delle rughe della marionetta, ossia le linee che partendo dall’angolo della bocca scendono verso il basso e conferiscono al viso un’espressione triste.
  • Gummy smile: è possibile ricorrere al botox anche per la correzione dell’inestetismo detto “Gummy smile”, ovvero le gengive che rimangono eccessivamente scoperte quando si sorride.
  • Collo e décolleté: grazie al botulino è possibile diminuire le rughe presenti su collo e décolleté, andando a rilassare i muscoli e donando un aspetto più liscio e tonico anche a quest’area del corpo.
  • Botulino per l’iperidrosi: un’altra importante indicazione all’utilizzo della tossina botulinica riguarda l’iperidrosi ovvero l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani o piedi. Il botulino è utilizzato per il trattamento della sudorazione eccessiva con grande efficacia.

I risultati del botulino

Gli effetti del botulino sono apprezzabili dopo 4-5 giorni e hanno una durata in media di 4-6 mesi. Il trattamento può essere ripetuto con scadenze più o meno regolari nel corso degli anni.

Da Image Regenerative Clinic potrete farvi dare tutte le informazioni sulle novità in fatto di botulino, ma non solo. L’équipe del Professor Carlo Tremolada, di cui fanno parte esperti di fama come il Dottor Paolo Salentina, sarà a vostra disposizione per un’analisi dettagliata delle vostre esigenze.

«Cancellare le rughe non è la cosa importante: ciò che conta è prevenirle e oggi in questo senso si può fare moltissimo.»

Dott. Paolo Salentina, medico estetico dello staff del Prof. Tremolada per Image Regenerative Clinic di Milano, docente di medicina estetica presso l’Università di Pavia.

In sintesi

Per chi è indicato

Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe mimiche (rughe di espressione), rughe frontali, rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe intorno agli occhi), e per risolvere l’iperidrosi ascellare, nonché per l’iperidrosi su mani e piedi.

Problematiche trattate

Il botox è utile per prevenire e attenuare le rughe del viso e ringiovanire lo sguardo. Trattamento anti-age viso e collo; sudorazione eccessiva di mani e piedi.

Età

Dai 18 anni in poi.

Modalità

Microiniezioni di botulino nei muscoli mimici.

Durata

20 minuti.

Ciclo consigliato

4-5 mesi (la tossina comincia ad agire dopo 48 ore).

Precauzioni

Evitare manipolazioni ed esposizione al sole, nonché a fonti di calore, per 15 giorni. Si suggerisce una visita di controllo.

Sedi

L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue trattamenti con botox a Milano.

Foto

È possibile visionare foto prima e dopo di trattamenti con botox. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.

Costi

Per conoscere i costi del trattamento con botox, visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento

    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.