La Rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare forma e dimensioni del naso. È possibile migliorare il profilo oltre che l’armonia globale del viso, rimodellando le cartilagini che determinano la forma della punta nasale e le ossa che danno forma al dorso nasale. La settoplastica prevede invece il riposizionamento della linea mediana della linea mediana del setto, che separa le fosse nasali e, se deviato, determina una riduzione del flusso di aria attraverso le narici con conseguenti disturbi alla respirazione nasale. La settoplastica ha quindi valore funzionale. È possibile eseguire gli interventi contemporaneamente, migliorando l’estetica del naso e compensando il deficit funzionale respiratorio.
“Per una valutazione completa è necessario presentarsi alla prima visita con una Tac.”
C. Tremolada
Età: dai 16 anni in poi
Durata dell’intervento: 20/120 minuti. Medicazioni post operatorie minime: il 5° giorno. Tempo di permanenza in clinica: 6/24 ore. Ritorno sociale: 7 giorni. Trattamenti post operatori consigliati: lavaggi endonasali con fisiologica e massaggi linfodrenanti
Modalità: Anestesia locale o generale
Viso
In quali casi è indicato: naso troppo grande in proporzione al viso o con gibbo marcato, punta del naso grossa, carnosa o schiacciata, naso storto o curvo, narici troppo larghe, fratture che hanno reso assimmetrico il naso, setto nasale deviato.