Tono e volume del corpo

La struttura globale del corpo si regge sì sullo scheletro, ma anche e soprattutto sui tessuti molli, che dobbiamo cercare di mantenere il meno molli possibile. In sostanza, i muscoli e la pelle che li racchiude. La tonicità è data proprio dal mantenimento del tono muscolare, il cui decadimento (perdita di tono) si manifesta in una diminuita capacità di contrazione muscolare e quindi una maggiore flaccidità.

Come mantenere tonico il corpo

Il tono muscolare garantisce al corpo una bellezza plastica fatta di volumi armonici: più questi sono definiti, turgidi e proporzionati, maggiore è l’impatto estetico positivo.

Inoltre, su un muscolo sodo, la pelle appare più tesa e compatta, senza rugosità e lassità che ne compromettono l’aspetto.

Oltre al fattore estetico puro, tono e volumi del corpo sono importanti anche – e soprattutto – perché l’apparato muscolare è coeso a quello scheletrico, dunque i muscoli compatti garantiscono un migliore supporto e una maggiore stabilità all’intero organismo, contribuendo al mantenimento della forma fisica.

Per conservare alto il livello di tonicità muscolare nel tempo sono indispensabili l’attività fisica e una buona alimentazione con il giusto apporto di proteine e aminoacidi. Ma ci sono diverse procedure di medicina estetica per il rassodamento del corpo che concorrono al raggiungimento di questo obiettivo, soprattutto laddove la situazione è compromessa da fattori come l’invecchiamento fisiologico, ma anche un dimagrimento repentino, uno squilibrio ormonale, un incidente che porta a un periodo di inattività fisica obbligata, a volte persino una gravidanza, specie se problematica o che richieda lunghi periodi a letto.

Regener-Body, rassodamento del corpo

I trattamenti più efficaci per mantenere o ritrovare tono tissutale e muscolare sono rispettivamente la diatermia capacitiva/resistiva, le onde di Kotz e le onde d’urto – quest’ultime ancora più indicate per il rimodellamento ottimale della figura.

Grande importanza hanno anche i trattamenti drenanti, soprattutto se effettuati in sinergia con i trattamenti tonificanti per il corpo, perché contribuiscono alla riattivazione del sistema linfatico e al miglioramento del microcircolo. In particolare, linfodrenaggio, cupping therapy e il nuovo protocollo di Image Regenerative Clinic, Rebalance Your Body.

Trattamenti tonificanti per il corpo

Molto performanti sono le seguenti metodiche:

  • Lipogems®, il brevetto esclusivo che rimpolpa i volumi in caso di svuotamenti consistenti, soprattutto sul seno, nella regione dei glutei e dell’interno coscia, dando anche un nuovo turgore alla pelle;
  • Hyacorp acido ialuronico specifico per ripristinare i volumi del corpo in caso di svuotamento (ad esempio dopo un dimagrimento eccessivo);
  • mesoterapia rassodante a base di polinucleotidi Plinest.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento

    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.