Magazine

Medicina Rigenerativa e cellule staminali: a chi servono?

La ricerca medica ha dimostrato la capacità del corpo umano di rinnovare e riparare i tessuti infiammati e danneggiati dall’età o dai traumi.
Per la rivista Golf&Turismo facciamo chiarezza sulle tecniche impiegate in questo campo con il Professor Carlo Tremolada, direttore scientifico di Image Regenerative Clinic.

È ormai consolidato che il tessuto adiposo (il grasso) sia una fonte ottimale di cellule rigenerative fondamentali per riparare e rinnovare i tessuti danneggiati. Molti pensano però che le cellule staminali mesenchimali siano le cellule rigenerative più importanti: invece, numerosi studi hanno evidenziato che la loro capacità rigenerativa “decade” se prelevate e infiltrate senza il supporto e il nutrimento delle numerose cellule presenti nel tessuto adiposo. Si tratta di un sistema tissutale di supporto essenziale per il funzionamento ottimale e a lungo termine delle cellule staminali mesenchimali e che, quindi, determina l’efficacia dei trattamenti di medicina rigenerativa.

Per infiltrare solo cellule ad elevato potere rigenerativo, il grasso deve essere prelevato con una siringa e sottoposto a un particolare processo meccanico di microframmentazione, prima di essere introdotto dove necessario. Tra i vari metodi di prelievo e infiltrazione di cellule da tessuto adiposo, Lipogems ha dimostrato, in numerose pubblicazioni scientifiche indipendenti, di essere un sistema che sfrutta al massimo il potenziale di tutte le cellule rigenerative coinvolte nei processi di riparazione e ricreazione dei tessuti, senza alcun limite di età o sesso. Rispetto ad altre tecniche il tessuto Lipogems permette di mantenere intatto il potenziale rigenerativo e anti-infiammatorio delle cellule molto più a lungo e in modo attivo anche nelle persone anziane, con risultati clinici al di sopra delle aspettative in più ambiti.

Sport

Negli sportivi, l’infilitrazione di tessuto Lipogems ha dimostrato un elevato potere anti-infiammatorio, di guarigione e rigenerazione dei tessuti dopo lesioni di muscoli, tendini e legamenti, danni da usura alla cartilagine, fratture, ma anche nel trattamento del dolore da artrosi e nel mal di schiena, di cui soffrono numerosi atleti professionisti e amatoriali durante e a fine carriera sportiva.

Altre informazioni su medicina dello sport

Menopausa e ginecologia

Nelle donne in menopausa, la pratica Lipogems si è dimostrata efficace nel risolvere o alleviare alcuni dei disturbi uroginecologici come l’atrofia e la secchezza vaginale, le perdite involontarie di urina, il dolore durante i rapporti sessuali ma anche in quello cronico e in alcuni disturbi del pavimento pelvico.

Altre informazioni su menopausa e medicina rigenerativa

Estetica

In estetica, l’utilizzo della medicina rigenerativa ha permesso di ottenere risultati naturali e duraturi per il ringiovanimento cutaneo, utilizzando solo l’infiltrazione del tessuto Lipogems oppure in sinergia con altri trattamenti e interventi di chirurgia estetica che con Lipogems non sfrutta solo le proprietà rigenerative delle cellule contenute nel grasso – che consentono risultati naturali e duraturi nel tempo, con miglioramenti dopo il trattamento – ma anche il loro potere antinfiammatorio per accelerare i processi di guarigione delle cicatrici, riduzione del rossore, del gonfiore e del dolore post intervento.

Altre informazioni su chirurgia estetica

Artrosi

Nel dolore da artrosi, la malattia della cartilagine articolare più diffusa al mondo, il metodo Lipogems agisce stimolando i naturali meccanismi biologici di riparazione e aiutando il corpo a guarire la cartilagine, bloccando così l’avanzare dell’artrosi. A seconda del grado di gravità della malattia, il tessuto Lipogems infiltrato nell’articolazione malata può contribuire anche a evitare l’intervento chirurgico di artroprotesi.

Altre informazioni su artrosi e medicina rigenerativa

Medicina rigenerativa e cellule staminali a chi servono

Lipogems è utilizzato ogni giorno in tutto il mondo per diversi disturbi. Il metodo Lipogems è un brevetto registrato dal professor Carlo Tremolada, direttore scientifico di Image Regenerative Clinic, certificata da MedTech Outlook Europe tra le 10 migliori Cliniche di medicina rigenerativa in Europa nel 2023.

Medicina Rigenerativa e cellule staminali: a chi servono?

Testata

Golf&Turismo (Benessere)

Anno

2023

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo