Magazine

Giornata mondiale della tigre e Lipogems?

Giornata mondiale della tigre e Lipogems?

La tigre, da sempre simbolo di forza, coraggio, potenza e indomabilità, si trova al vertice della catena alimentare da quasi 2 milioni di anni. Nei primi del ‘900 il numero di questo straordinario animale toccava quota 100mila esemplari, abitando le regioni del mondo contraddistinte da clima temperato e tropicale. Oggi, giornata internazionale della tigre, il numero degli esemplari è sceso drasticamente sotto le 4000 unità. Precisamente 3890.

Per quale motivo Istituto Image e tigre?

Celebriamo questo splendido animale (che purtroppo oggi è a forte rischio estinzione) con una una curiosità che tocca Istituto Image e Professor Tremolada… Ad oggi infatti sono due le tigri che sono state trattate con l’invenzione del Prof. Tremolada, il metodo Lipogems. In particolare, il secondo caso (18 aprile 2018) ha destato molto interesse e la notizia ha fatto il giro del mondo. Reuters, Washington Post e New York Post sono solo alcune delle testate che hanno ampiamente parlato dell’intervento: la notizia è arrivata fino in Australia, passando per India, Cina e Malesia.

Lipogems in medicina veterinaria

Lipogems è una tecnologia innovativa, brevettata dal Prof. Tremolada, in grado di sfruttare la naturale e straordinaria capacità riparativa del tessuto adiposo. Questa nuova procedura può essere un’alternativa o uno strumento aggiuntivo all’intervento chirurgico per supportare il corpo nella fase di riparazione dei tessuti danneggiati sia in medicina umana che in medicina veterinaria.

Il metodo Lipogems viene utilizzato da anni dal Dott. Zeira, medico dell’Ospedale veterinario San Michele per trattare:

  • patologie ortopediche
  • artriti e osteoartriti
  • sinoviti
  • fistole circumanali

Il trattamento, come per la medicina umana, prevede il prelievo e l’innesto di tessuto adiposo autologo ed è sempre più utilizzato per patologie ortopediche di animali domestici, cavalli e non solo… Il Dott. Zeira, che da tempo tratta i suoi pazienti a quattro zampe con il Lipogems, nel novembre del 2016 ha utilizzato il metodo brevettato dal Prof. Tremolada anche per trattare le cartilagini di una tigre del bengala (FOTO). Fu la prima tigre al mondo ad essere trattata con Lipogems.

Il trattamento, come per la medicina umana,  prevede un prelievo di tessuto adiposo simile a una mini-lipoaspirazione, una manipolazione minima del grasso aspirato e l’inoculazione nell’area interessata. Come per l’uomo, lipoaspirazione e trattamento avvengono in un unico tempo chirurgico in condizione asettiche.

Igor, la prima tigre siberiana trattata con Lipogems

SZEGED, Ungheria – Igor, una tigre siberiana in uno zoo ungherese, ha ricevuto mercoledì un trattamento congiunto con le cellule staminali che i medici speravano potesse aiutare a guarire l’anca e permettergli di vivere felicemente, con meno medicine.

Igor è una tigre di 13 anni che vive nello zoo nella città meridionale di Szeged che da anni soffriva di dolori alle articolazioni dell’anca.

Il trattamento con Lipogems, usato più ampiamente sugli esseri umani che sugli animali, cura le articolazioni ferite attraverso il tessuto adiposo prelevato direttamente dal paziente, grande fonte di cellule staminali. Il tessuto, dopo una minima manipolazione in un sistema chiuso, viene iniettato nelle articolazioni in difficoltà.

 

“L’essenza del trattamento con cellule staminali è che possiamo ottenere un miglioramento della qualità della vita dei pazienti che non possono essere aiutati dalle operazioni o dalle cure mediche”, ha detto Robert Gippert, il veterinario che ha operato l’anca di Igor.

“Proprio come negli umani, l’articolazione usurata di Igor, la tigre, guarirà grazie agli effetti riparativi e autorigeneranti delle cellule staminali, senza l’uso di materiali esterni”, ha aggiunto.

Durante l’intervento la tigre sedata stava riposando pacificamente su un fianco sul tavolo operatorio, con le grandi zampe che sporgevano sotto alla coperta verde.

(Video integrale su Reuters TV – LINK)

L’intervento con Lipogems alla tigre siberiana ha fatto il giro del mondo

Tutti gli articoli:

EURONEWS – LINK

CHANNEL 8 NEWS – LINK

XINHUA NET – LINK

MALAYSIA TODAY – LINK

HINDUSTANTIMES – LINK

WASHINGTON POST – LINK

NEW YORK POST – LINK

#InternationalTigerDay  #InternationalTigerDay2018

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo