Magazine

Golf e dolore al ginocchio: la medicina rigenerativa per continuare a giocare a golf

Golf e dolore al ginocchio: la medicina rigenerativa per continuare a giocare a golf

Il golf è uno sport consigliato anche agli over 65, a chi non è in perfetta forma dal punto di vista muscolo-scheletrico, a chi ha problemi alle ginocchia.
Proprio perché il golf può essere praticato anche quando l’apparato muscolo scheletrico non è in perfetta forma, è importante stare attenti ed evitare di aggravare condizioni già presenti.

Perché compare il dolore al ginocchio?

Torsioni, rotazioni e carico sulle ginocchia aumentano nelle fasi di swing, specie quando il gesto non è eseguito perfettamente. Capita quindi che, soprattutto i golfisti dilettanti, possano avvertire un maggior dolore alle ginocchia quando sono sul green ma anche al di fuori del campo da golf, e nella vita quotidiana. Negli over 65, le cause del dolore alle ginocchia possono essere di vario genere: artrosi, condropatie, cioè una sofferenza della cartilagine che ricopre le componenti ossee del ginocchio, tendiniti e tendinopatie, stress da overuse, ovvero da un’eccessiva attività di gioco per la propria forma fisica, traumi avvenuti anche in passato, e patologie del menisco.

Medicina rigenerativa e dolore alle ginocchia: come funziona?

La ricerca medica ha ormai ampiamente dimostrato che, in particolari condizioni, i tessuti dell’articolazione lesionati possono essere aiutati a rigenerarsi in modo naturale grazie a specifici trattamenti di medicina rigenerativa (ortobiologia): simulando un danno controllato a carico di questi tessuti, le cellule della rigenerazione (cellule staminali mesenchimali) presenti nel grasso, innescano la naturale riparazione dei tessuti,  favorendo il recupero dell’efficienza e della performance dell’articolazione.

La procedura di medicina rigenerativa più efficace per la rigenerazione dei tessuti articolari danneggiati da patologie e traumi, prevede l’utilizzo di una piccola quantità di tessuto adiposo (grasso) prelevato dal paziente con una microliposuzione. Il grasso viene sottoposto a un processo (Lipogems) di micro frammentazione ideato dal Professor Carlo Tremolada, direttore scientifico di Image – Regenerative Clinic, che mantiene inalterata la struttura delle cellule. Una volta sottoposte a microframmentazione e lavaggio, le cellule della rigenerazione presenti nel grasso sono pronte per essere infiltrate dove serve e favorire la rigenerazione di cartilagini, menischi e tendini delle articolazioni. La procedura di infiltrazione con il metodo Lipogems si effettua in ambulatorio chirurgico, dura circa un’ora e non richiede ricovero. Dopo l’infiltrazione, e un breve tempo di osservazione, si può camminare e andare a casa. È normale avvertire un leggero indolenzimento dell’articolazione che però si risolve spontaneamente in 3-4 giorni.

Infiltrazioni di cellule staminali mesenchimali: cosa accade dopo il trattamento?

Una volta infiltrate dove serve, le cellule della rigenerazione iniziano a svolgere la loro azione: all’inizio, si attivano per ridurre l’infiammazione e migliorare la vascolarizzazione in modo da far arrivare le sostanze necessarie per riparare e rigenerare i tessuti danneggiati. Da qui, ha inizio l’azione più importante, ovvero la formazione di quel tessuto di riparazione che, nel tempo, migliorerà la funzionalità articolare. Le infiltrazioni sono ripetibili quando necessario.

Lipogems: quanto durano i risultati?

I risultati si vedono a distanza di qualche tempo, che può variare sulla base di diversi fattori individuali del paziente, e aumentano fino a oltre un anno dal trattamento. Infatti, Lipogems non è solo una procedura mininvasiva che rigenera i tessuti danneggiati dell’articolazione, ma ringiovanisce realmente il ginocchio.

Per questo motivo, Lipogems è un trattamento indicato sia per i super atleti, sia per gli anziani, per ringiovanire articolazioni in tutti i casi di artrosi, sia avanzata che iniziale, in molti casi anche ritardando o evitando l’intervento di protesi. Nell’artrosi iniziale, Lipogems permette di guarire completamente con un’unica infiltrazione, indipendentemente dall’età del paziente, mentre nell’artrosi avanzata sarà necessario ripetere l’intervento ogni due o tre anni.
Nei golfisti, la procedura con Lipogems permette di continuare a giocare senza dolore per anni.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo