Magazine

Image Regenerative Clinic e Fondazione Theodora Onlus

Image Regenerative Clinic e Fondazione Theodora Onlus

«Sogni e sorrisi per rendere più forti i bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi di Milano».

Siamo lieti di annunciare che da quest’anno la collaborazione tra Image Regenerative Clinic e Fondazione Theodora Onlus è ancora più salda. Ogni trattamento effettuato da Image contribuirà a regalare un sorriso ai bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi di Milano.

Image, Theodora e Buzzi

Image Regenerative Clinic sostiene ogni anno la Fondazione Theodora Onlus partecipando ai celebri Pic Nic, eventi di foundraising organizzati in location uniche, ricchi di laboratori creativi, spettacoli, tornei e giochi dove grandi e piccini si intrattengono con famiglie e amici per trascorrere una giornata speciale, tra giochi, divertimento e sorrisi. Il ricavato è devoluto a favore dei bambini che sono costretti a lunghe degenze ospedaliere. Da quest’anno Image ha deciso di implementare la collaborazione con Theodora, devolvendo parte del ricavato di ogni prestazione in favore della Fondazione. Fondazione Theodora Onlus dal 2000 è al fianco dei bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi di Milano nei reparti di:

  • Anestesia, rianimazione e Terapia Intensiva;
  • Ortopedia e traumatologia;
  • Chirurgia Pediatrica.

Settimanalmente i Dottor Sogni portano gioco, allegria e ascolto ai bambini ricoverati in questi 3 reparti, aspetti fondamentali per la quotidianità dei bambini, soprattutto quando sono costretti a lunghe degenze ospedaliere. Le visite sono individuali e personalizzate per ciascun bambino e si concentrano in particolare sull’ascolto dello stato emotivo. L’obiettivo del programma di visita dei Dottor Sogni è di garantire a ogni bambino ospedalizzato il diritto “ad essere bambino” anche in ospedale.

Chi è Fondazione Theodora Onlus  

In Italia, Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 41 reparti pediatrici di 18 ospedali in 11 città italiane con 32 Dottor Sogni e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counceling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti.

www.theodora.it

Chi sono i Dottor Sogni

Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi) assunti e specificatamente formati dalla Fondazione per operare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della “parte sana” del bambino attraverso tre differenti programmi di visita:

  1. Visita individuale in reparto: il Dottor Sogni visita ogni bambino mirando a creare con il piccolo paziente un rapporto di fiducia, basato sull’accoglimento delle emozioni.
  2. Accompagnamento chirurgico: il Dottor Sogni accompagna il bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e la sua famiglia dal momento dell’attesa prima dell’intervento fino al risveglio con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress “pre e post traumatico” del paziente e dei genitori.
  3. Ostetricia e patologia neonatale: l’intervento del Dottor Sogni consiste nell’offrire un sostegno concreto alla partoriente, al neonato e all’intero nucleo familiare favorendo la relazione affettiva tra la mamma e il neonato in situazioni di patologia neonatale e non solo.

I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole, di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto.

Per garantire l’alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del burnout.

Aiuta anche tu Fondazione Theodora Onlus

  • Con una donazione presso la reception di Image Regenerative Clinic
  • Con una donazione in Banca: IBAN IT 07 B 03069 09606 100000113874
  • Sul sito theodora.it
  • Con il 5 per mille: C.F. 97247270156.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo