Gli interventi di medicina rigenerativa basata sul trapianto di tessuto adiposo microfratturato Lipogems ha superato i 100.000 casi. Non solo sportivi professionisti e campioni dello sport, ma anche persone comuni che hanno fermato, con la medicina rigenerativa, l’evoluzione dell’artrosi.
Ne ha parlato il prof. Carlo Tremolada, Direttore Scientifico di Image – Regenerative Clinic, durante un’intervista a Radio RTL.
Il piacere di fare una passeggiata, giocare a padel, a golf, tenere in braccio i nipotini, fare qualunque movimento può venire meno se, per l’età o per traumi sportivi, le articolazioni iniziano a fare male. L’artrosi è una malattia comune, tanto che nel 2021, secondo i dati RIAP (Registro Italiano Artroprotesi), sono stati effettuati quasi 30.000 interventi di protesi d’anca, 20.000 di ginocchio e quasi 1.200 di protesi di spalla. Circa 53.000 italiani, quindi, hanno affrontato un intervento di sostituzione di un’articolazione nel 2021, perlopiù a causa di artrosi avanzata. Si tratta di quella fase della malattia in cui è doloroso compiere qualunque movimento con l’articolazione colpita: salire le scale, aprire una bottiglia d’acqua, lavarsi i denti, sedersi, camminare, mettersi le scarpe diventano movimenti impossibili.