Magazine

Quanto sei disposto a funzionare?

Quanto sei disposto a funzionare?

Terapia funzionale, il segreto per mantenere i benefici terapeutici.

Le persone si rivolgono tutti i giorni al proprio osteopata per risolvere disturbi muscolo-scheletrici, viscerali e del tubo digerente, dolori e sintomi correlati, disfunzioni posturali, dolori legati a stress fisico e mentale, pre o post terapia di patologie ortopediche e per terapie funzionali in ottica posturale e funzionale.

Per permettere quest’ultimo approccio è necessaria l’interazione tra osteopatia e le altre figure sanitarie di riferimento per la gestione della problematica, attraverso una valutazione specifica si può individuare ciò che al momento sta turbando l’omeostasi e l’adattamento dell’organismo del paziente.

Attraverso la valutazione osteopatica e insieme all’anamnesi medica il paziente può essere indirizzato verso il miglior percorso terapeutico.

Per quanto riguarda questo periodo dell’anno le problematiche più frequenti sono legate alle attività svolte nel periodo invernale: il freddo e gli sbalzi termici spesso aumentano l’affaticamento muscolare, l’ indebolimento del sistema immunitario causa raffreddori e patologie legate a virus influenzali e intestinali, le abbuffate durante le feste favoriscono appesantimento generale e gonfiori addominali, insorgenza di dolori muscolo-scheletrici legati agli sport invernali, il ritorno all’attività lavorativa causa spesso stress e sovraccarico di tutto l’organismo.

fondamentali per recuperare la funzionalità ottimale:

Rimettere in equilibrio l’organismo è l’obiettivo dell’osteopata che cerca di far ripartire la piena funzionalità della struttura del corpo con la medicina manuale, vengono utilizzate manipolazioni, tecniche fasciali, tecniche muscolo energetiche, viscerali, craniali, pompage articolari, tecniche linfatiche e molte altre agendo sul sistema recettoriale degli endocettori, sulle unità neuromotorie e sulla struttura cellulare della fascia, talvolta con l’aiuto di strumenti per il trattamento della fascia come spatole per la scraping therapy, fibrolisori per le cicatrici e Coppettazione.

Mantenere i benefici nel tempo:

Oltre alle buone abitudini di vita e l’osservazione dei consigli del team medico di Image, un ruolo fondamentale è giocato anche dagli esercizi di mobilità e rinforzo che sono cuciti in maniera specifica sul paziente, se eseguiti con costanza, permettono di modificare la postura, avere un buon centraggio articolare grazie all’attivazione muscolare simmetrica, mantenere benefici della terapia avendo effetto neuro-muscolare e antalgico, costituire una base su cui poter fare attività fisica.

Affronta le tue giornate al 100% con il massimo delle energie, previeni patologie più gravi, assicura funzionalità alla struttura del tuo organismo cosi da non perdere neanche un istante del fantastico dono che la natura ci ha dato, la vita!

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo